Spedizione GRATIS per ordini sopra i 60€! Consegna in tutta Italia!
Gli esperti di clima ci prospettano estati sempre più calde ed afose, che potrebbero creare difficoltà e problemi per la nostra salute, anche molto gravi. Basti pensare che nel 2011 i decessi per “caldo” sono stati ben 50.000 in Europa!
Ma vediamo cosa puoi fare oltre a correre in spiaggia. Ciò che mangi e qualche integratore possono aiutare a far fronte alla calura estiva. Seguire una dieta equilibrata, nutriente e ricca di frutta e verdura, ma anche l’assunzione di integratori se non dovessi riuscire a mangiarne la giusta quantità, è uno dei modi migliori per mantenersi in salute tutto l'anno.
La giusta alimentazione può anche aiutare a proteggere il tuo corpo dagli effetti dannosi per la pelle del sole, dalle rughe e dal cancro della pelle; gli antiossidanti supportano naturalmente il corpo a prevenire e riparare i danni quotidiani alle cellule.
Diamo quindi uno sguardo alle nostre risorse:
Dagli anni '30, la ricerca ha dimostrato che l'integrazione di vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, aiuta il corpo a rispondere fisiologicamente allo stress da calore e grazie alle sue innumerevoli proprietà, è anche in grado di abbassare la temperatura corporea.
Questa vitamina riduce la probabilità di sviluppare malattie legate al calore, come eruzioni cutanee o esaurimenti da calore; ma può anche essere usata per trattare eruzioni cutanee, già sviluppate.
L'integrazione quotidiana di vitamina C diminuisce il tempo necessario al corpo per adattarsi ad un ambiente più caldo, noto come acclimatamento al calore, riducendo la velocità con cui le ghiandole sudoripare si stancano.
Per finire, gli effetti antiossidanti della vitamina C aiutano il corpo a proteggersi dai danni cellulari, incoraggiando la produzione di collagene e la crescita di nuovi tessuti e aiutando i tessuti a ripararsi. Questi benefici antiossidanti possono aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole, incluso il foto-invecchiamento.
Il magnesio è un alleato fondamentale contro l'esaurimento da calore. Come il calcio, il magnesio è abbondante nel corpo umano; è, infatti, il quarto minerale più comune; è necessario per più di 300 reazioni biochimiche ed è fondamentale per avere ossa forti, un sistema nervoso sano e un cuore funzionante. Quest'ultimo è fondamentale, proprio perché l'esaurimento da calore mette a dura prova il sistema cardiovascolare, soprattutto nei soggetti che soffrono di pressione alta.
Insieme al potassio, il magnesio è un importante elettrolita, che viene meno con la disidratazione, il suo reintegro è quindi fondamentale.
Poiché le piante hanno bisogno di magnesio per la clorofilla, si trova facilmente nelle verdure a foglia verde, in molti legumi e cereali integrali; ma come dicevamo, per coloro che desiderano assumere un integratore, non riuscendo a raggiungere la quantità necessaria attraverso il cibo, consigliamo la formulazione qui sotto, combinata con vitamina C e potassio, altro pilastro per la difesa da eccesso di caldo.
Nello specifico, vediamo che il potassio funziona come un elettrolita per trasportare gli impulsi elettrici attraverso le cellule. Questo però non è un elettrolita qualsiasi, infatti, svolge un ruolo importante nel trasferimento di ioni attraverso le membrane cellulari, in un processo chiamato pompa sodio-potassio. La pompa sodio-potassio ha dei compiti fondamentali, incluso quello di trasmettere segnali nervosi.
Il potassio si trova in numerosi alimenti, comprese tutte le fonti di carne e prodotti a base di soia, broccoli, fagioli, patate, agrumi e, naturalmente, banane. Nell’integratore specifico per l’estate che vi mostriamo, la sua biodisponibilità è ottima, e questo ci aiuta al meglio contro gli esaurimenti da calore e la disidratazione.
L'olio essenziale di salvia deriva dalla salvia sclarea, ha un profumo molto dolce e piacevole e viene spesso definito ringiovanente.
L’olio essenziale in estate ci viene in aiuto soprattutto per uso topico, a contrasto di un fenomeno di cui tutti soffriamo, ossia l’iperidrosi.
Che cos’è l’iperidrosi?
L'iperidrosi è la sudorazione eccessiva; di per sé non c'è niente di sbagliato nel sudare, lo facciamo tutti, di contro però nel periodo più caldo, una sudorazione eccessiva può portare vari squilibri, come quello elettrolitico.
Nonostante dunque sia uno dei metodi del corpo per eliminare le impurità e facilitare il raffreddamento, quando siamo troppo accaldati questa procedura di autoregolamento può essere “esagerata”; occorre, quindi, rinfrescarsi e cercare di ristabilire una sudorazione “a ritmi ed intensità regolati”.
Come premesso dunque, l’olio essenziale di salvia aiuta a ridurre l’iperidrosi, soprattutto se legata alla pressione alta, è anche in grado, infatti, di ridurre l'ipertensione.
D'altro canto, la salvia diminuisce anche stress, ansia e depressione. La salvia è efficace in tutto ciò, poiché risolve lo squilibrio ormonale indotto dall’iperidrosi.
Per utilizzare la salvia basta diluire 1 o 2 gocce con un cucchiaino di olio vettore, ad esempio la mandorla dolce; una volta che la miscela è pronta, si applica sulla parte bassa della schiena e sul collo, strofinando con un movimento circolare.
Per un sonno ristoratore e per iniziare al meglio la giornata, raccomandiamo queste applicazioni la sera prima di andare a letto e la mattina al risveglio.