Spedizione GRATIS per ordini sopra i 60€! Consegna in tutta Italia!

Curarsi con le piante: Fitoterapia, Gemmoterapia e FitoEmbrioEstratti

Delta Vita | 06 August, 2021


          
            Curarsi con le piante: Fitoterapia, Gemmoterapia e FitoEmbrioEstratti

Sempre più persone oggi si curano con le piante.

In tutti i settori c’è un forte ritorno alla natura e la medicina non è da meno.

La forma di medicina che utilizza le piante, le erbe e gli estratti per trattare o prevenire diverse malattie e per mantenere buono lo stato di salute generale è chiamata Fitoterapia.

Le piante utilizzate in ambito fitoterapico sono molteplici, così come i loro effetti benefici. (Leggi l’articolo “Conosci i tuoi alleati?” per scoprire quali piante possono aiutare durante la stagione estiva).

La Fitoterapia

La medicina naturale è la prima medicina ad essere stata utilizzata dall’uomo, se ne trovano tracce in civiltà molto antiche. Ad esempio:

  • i Greci che utilizzavano la genziana come antipiretico e lassativo;
  • i Sumeri che utilizzavano il papavero come antidolorifico;
  • gli Egizi che ci hanno lasciato il papiro egiziano di Ebers in cui sono scritti molti medicamenti e ricette a base di piante.

Con l’arrivo dei primi farmaci in sintesi, la fitoterapia inizialmente venne messa da parte ma, negli ultimi decenni, è stata riscoperta sia come terapia singola, che ad integrazione alle cure tradizionali.

La Fitoterapia comprende al suo interno molte sottocategorie.

Oggi ci soffermeremo su una di queste: la gemmoterapia.

 

La Gemmoterapia

La gemmoterapia studia gli utilizzi dei FitoEmbrioEstratti (FEE), come gemme, germogli o radicelle, per regolare le disfunzioni dell’organismo.

L’utilizzo fisiologico dei FEE è una terapia molto dolce, in quanto i tessuti embrionali vegetali regolano le disfunzioni rispettando la fisiologia dell’organismo. Per questo è possibile utilizzarli in vari ambiti terapeutici ed anche in associazione ad altre terapie. 

Proprio a questa categoria appartiene il nostro prodotto del mese: Arterio FEE Gocce

 

 Arterio FEE Gocce

Questo è un valido aiuto per protegge la circolazione, contrastare l’infiammazione e la sclerosi vascolare Alnus glutinosa, Cornus sanguinea, Olea europaea.

Queste gocce aiutano a favorire ed a proteggere la circolazione arteriosa e venosa, favorendo il contrasto dei processi infiammatori e di sclerosi vasale.

 

In conclusione, ci preme sottolineare che nonostante le controindicazioni e gli effetti indesiderati siano molto ridotti in questi prodotti naturali, ci potrebbero comunque essere. Quindi è buona prassi chiedere consiglio al medico o all’erborista prima di assumerli.