Spedizione GRATIS per ordini sopra i 60€! Consegna in tutta Italia!

DOCCIA DI ACQUA FREDDA: tutti possono farcela

Delta Vita | 07 October, 2021


          
            DOCCIA DI ACQUA FREDDA: tutti possono farcela

L’idea di farsi una doccia di acqua fredda ti mette i brividi?

Soprattutto adesso che le temperature si stanno abbassando, l’idea di fare una doccia fredda non rientra tra le pratiche del benessere che attirano maggiormente, eppure molti sono i benefici che l’acqua fredda apporta al corpo ed alla nostra psiche.

 

Quindi fatti coraggio e prova… tutti possono farcela!


Per prima cosa partiamo col descrivere di COSA SI TRATTA:

La doccia di acqua fredda è una pratica antichissima e consiste nel mettersi sotto un getto di acqua fredda, e starci alcuni minuti, mentre ci si insapona o risciacqua oppure solo stando fermi, sotto il getto.

 

Quali sono i benefici di tale pratica?

1. AUMENTA LA CIRCOLAZIONE: questo perché l’acqua che colpisce il corpo, soprattutto nei distretti periferici, vasocostringe la circolazione periferica aumentando e favorendo quella profonda.


2. RIDUCE I PROCESSI INFIAMMATORI: il freddo a contatto con il corpo riduce i processi infiammatori locali, soprattutto quelli di natura muscolare, tendinea ed articolare (basti pensare agli impacchi di ghiaccio su articolazioni dolenti ad esempio, o la sempre più utilizzata crioterapia)


3. AIUTA NELLA PERDITA DI PESO: questo accade perché l’adipe a seguito dello sbalzo termico può generare calore (come una sorta di compensazione), favorendo il “discioglimento” del grasso.


4. PELLE SANA E TONICA: questo effetto prettamente estetico è dovuto al fatto che il flusso sanguigno ed i pori si restringono, donando lucentezza alla pelle e soprattuttorinforzando cute e capelli (per via dei pori che divengono man mano più tonici ed elastici).

5. RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO: infatti, da quanto si evince in numerosi studi e ricerche, la doccia di acqua fredda stimola il corpo a scaldarsi, e questo aumenta il tasso metabolico che a cascata aziona il sistema immunitario, con conseguente rilascio di maggiori globuli bianchi.

Fare una doccia fredda con regolarità, dunque, diminuisce la possibilità di contrarre raffreddori ed influenze.

 

Chi può farla?

Come dicevamo ad inizio articolo, questa pratica, in assenza di patologie importanti, influenza o infezioni, può essere approcciata da tutti, anche dai più freddolosi.

Attraverso un' Esposizione Graduale,che abitua il corpo e soprattutto la mente a questo tipo di stress, tale pratica può diventare progressivamente quotidiana, apportando nella vita di chi la esegue i benefici descritti sopra.

 

 Il metodo

Uno dei metodi maggiormente utilizzati è quello di farla alla fine di una normale doccia calda. Aumentare progressivamente il getto di acqua fredda, tenendola di volta in volta sempre più secondi ed andando ad aumentare di volta in volta anche l’intensità.

Ecco un esempio pratico di calendario da seguire:


1° giorno - A conclusione della doccia quotidiana, impostare una temperatura tiepido fredda, e restare sotto il getto (anche in leggero movimento) per circa 45 secondi, chiudere l’acqua ed asciugarsi.

2° giorno - Come il giorno precedente ma concludere con una temperatura più bassa del giorno precedente, ma rimanendo con un'esposizione al getto di 45 secondi.

3° giorno - Come il giorno precedente ma concludere con un’esposizione al getto di 1 minuto.

4°- 5°- 6° giorno - Come il 3° giorno.

7° giorno - Come il giorno precedente ma impostando la temperatura ancora più fredda, sempre per 1 minuto.

8° giorno - Come il giorno precedente, cercando di raggiungere la temperatura dell’acqua completamente fredda ed aumentando di 5/10 secondi l’esposizione.

9° giorno - Arrivare ad un esposizione al getto di acqua fredda di 1 minuto e mezzo.

10°- 11°- 12° giorno - Come il 9° giorno

Giorni a seguire - Per tre giorni successivi aumentare il tempo di esposizione al getto e per tre giorni ulteriori, rimanere costanti al tempo raggiunto; alternare 3 giorni di aumento a 3 giorni di costanza fino al raggiungimento di almeno 3 minuti.

 

Conclusioni

Utilizzando il metodo sopra descritto, anche i più freddolosi potranno ricevere tutti i benefici della doccia fredda, senza esporsi a stress mentali estenuanti e creando nel tempo un'abitudine sana e salutare.

Che dire dunque? BUON INIZIO!