Spedizione GRATIS per ordini sopra i 60€! Consegna in tutta Italia!

Gli ultimi colpi di coda dell’Inverno | Ecco due validi suggerimenti per difendersi!

Delta Vita | 15 February, 2022


          
            Gli ultimi colpi di coda dell’Inverno | Ecco due validi suggerimenti per difendersi!

Siamo ancora in inverno ed in questo periodo si alternano momenti della giornata con il sole ed il caldo ed altri invece freddissimi, in cui la temperatura scende sotto lo zero.

Con un clima così altalenante ci si può ammalare facilmente. Ma la natura, come sempre, ci viene incontro con diversi rimedi.

Oggi vi proponiamo due prodotti naturali di grande aiuto in questo momento:

L’Echinaceae il Cordyceps.

 

Il primo prodotto che vi suggeriamo è l’Echinacea Tintura Idroalcolica

 

Quest'erba medicinale che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, è di natura perenne, ed è una tra le piante medicinali più importante e conosciuta al mondo.

Molti sono gli effetti benefici di questo rimedio in ambito medico e salutistico:

 

EFFETTI IMMUNOMODULATORI:

L'attività immunostimolante della pianta o dei suoi preparati è dovuta da tre meccanismi:

  1. attivazione della fagocitosi, ovvero la capacità posseduta da diverse cellule di ingerire materiali estranei e di distruggerli.
  2. stimolazione dei fibroblasti, ovvero cellule del tessuto connettivo, che sono di sostegno agli altri tessuti.
  3. potenziamento dell'attività respiratoria, ovvero aumentano la mobilità dei leucociti.

 

Per tutti questi motivi l’Echinacea è utilizzatissimo nella chemio-prevenzione e chemioterapia. Anche nel passato veniva usata per malattie infettive del sistema respiratorio superiore e inferiore, ma anche per morsi di serpente, artrite cronica e cancro.

 

EFFETTI ANTINFIAMMATORI:

Per parlare degli effetti antiinfiammatori, possiamo fare riferimento a molteplici studi, ad esempio quello che vede il preparato di Echinacea capace di invertire l'infiammazione causata da alcuni batteri in una coltura di cellule epiteliali riducendo le citochine.

 

In questo studio fatto sui topi, ad esempio, abbiamo potuto notare come gli estratti vegetali e la polvere di radice secca della pianta, sia riuscita ad inibire notevolmente l'edema della zampa dell’animale stesso, fino alla sua regressione. Questo effetto può essere attribuito all'inibizione della COX-1 e, in misura minore, al COX-2 da alcamidi.

 

ATTIVITÀ PSICOATTIVA:

L'attività ansiolitica dei farmaci Echinacea è dovuta alle alcamidi, le quali hanno funzione cannabinomimetiche sui recettori CB1 e CB2 dei cannabinoidi; ciò comporta un ruolo considerevole nel controllo dell'ansia e nelle attività del sistema immunitario.

 

ATTIVITÀ CITOTOSSICA:

L'estratto dei fiori di questa pianta ha inibito entrambe le linee cellulari di cancro del colon umano (Caco-2 e HCT-116); inoltre un estratto di n -esano della radice della pianta ottenuto da tre specie di Echinacea ha mostrato una potenziale attività antitumorale.

Vuoi approfondire ancora le importanti doti curative dell’Echinacea? Qui troverai tutti i possibili utilizzi di questa pianta.

 

 

L’altro prodotto che in questo momento può essere un valido aiuto per la nostra salute è il Cordyceps.

 

Il Cordyceps è un fungo, molto utile alla salute.

L’utilizzo dei funghi per scopi salutistici, al pari dell’uso delle piante officinali, risale agli albori

delle civiltà umane. Esistono varie possibilità di impiegare i funghi per trarne beneficio, una delle più funzionali è la preparazione di integratori alimentari.

Questo fungo medicinale offre VASTE CAPACITÀ BENEFICHE, eccone alcune:

 

DIABETE:

Il Cordyceps ha potenti effetti antinfiammatori e antiossidanti, che possono entrambi aiutare a prevenire o curare la pressione alta (ipertensione). Molti di questi benefici sono stati attribuiti a un composto noto come cordycepin, che è simile nella composizione molecolare all'adenosina. Come l'adenosina, la cordicepina sembra in grado di rilassare i vasi sanguigni, migliorare la circolazione e abbassare la pressione sanguigna.

Gli stessi benefici possono essere estesi alle vie respiratorie, secondo uno studio del 2017 dalla Cina. Se assunto quotidianamente, un estratto di cordyceps  sembra rilassare la costrizione delle vie aeree e migliorare le misure di qualità della vita nelle persone con asma da moderato a grave

 

PRESTAZIONI ATLETICHE:

In uno studio del 2010 pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine, un integratore quotidiano di cordyceps sembrava migliorare le prestazioni dell'esercizio, anche se modestamente, in un piccolo gruppo di persone di età compresa tra 50 e 75 anni.

Nel frattempo, uno studio del 2016 dell'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill ha mostrato che l'integrazione quotidiana di cordyceps aumenta gradualmente l'assunzione massima di ossigeno (VO2 max) nei giovani adulti dopo tre settimane.

 

ATTIVITÀ CITOTOSSICA:

Studi preliminari suggeriscono che il cordyceps può offrire protezione contro alcuni tipi di cancro.
Secondo uno studio del 2008 pubblicato sul Journal of Microbiology and Biotechnology, un estratto di cordyceps è stato in grado di innescare l'apoptosi (morte cellulare) nelle cellule del cancro al seno negli studi in provetta.
Risultati simili sono stati osservati con le cellule del cancro del colon. Anche le cordycepins nel fungo cordyceps sembrano essere tossiche per le cellule leucemiche.

 

Conclusioni

Prendetevi cura della vostra salute! Speriamo che i nostri suggerimenti vi possano essere d’aiuto.