Spedizione GRATIS per ordini sopra i 60€! Consegna in tutta Italia!
Vivere più serenamente anche le situazioni di Stress, ecco alcuni consigli pratici per migliorare il proprio quotidiano.
Lo Stress è un problema che affligge milioni di persone, in forme e modi differenti.
Che si tratti di un periodo intenso di lavoro, o un cambiamento inatteso, le situazioni stressanti variano da persona a persona, e inducono una modifica dell'equilibrio di chi li subisce, sia dal punto di vista fisico che mentale ed emotivo.
Oggi i ritmi di vita sono frenetici, si dorme poco e si viene letteralmente bombardati di emozioni provocate dal mondo esterno e da quello a portata di Smartphone.
Cosa è lo Stress
Le situazioni stressanti possono essere diverse da persona a persona. Si può trattare di un cambiamento improvviso o di un periodo intenso di lavoro in cui non ci si riesce a fermare, neppure quando il corpo manda chiari segnali.
L’uomo si sta abituando ad ignorare i messaggi che il corpo gli invia e invece di essere un tutt’uno di corpo e mente, se ne separa, continuando a seguire uno stile di vita inadeguato.
Il nostro organismo è abituato a difendersi dagli attacchi esterni e ad adattarsi.
Produce così modificazioni biologiche, ormonali, immunitarie e neurovegetative così da migliorare la capacità di difesa. Questi cambiamenti se troppo forti o prolungati, possono però provocare scompensi di varia natura.
Se la reazione dell’organismo umano risulta troppo intensa o troppo prolungata, i fisiologici meccanismi di equilibrio possono divenire insufficienti e causare scompensi di varia natura.
Le forme più comuni sono:
Quando poi lo stressdiventa la condizione normale si parla di stress cronico, che ha pesanti ripercussioni a livello cardiaco, polmonare, gastrointestinale ma anche a livello endocrinologico, uro-genitale ed epidermico.
Come combattere lo Stress?
Qui riporteremo alcuni consigli pratici per combattere lo Stress in modo attivo.
Per poterlo combattere, devi prima sapere chi è il tuo avversario.
Per prima cosa bisogna essere consapevoli che lo Stress è una reazione adattativa e fisiologica che può trasformarsi in patologia se arriva a livelli troppo alti e prolungati, con conseguenze anche molto gravi.
Migliorare la propria alimentazione è importante per chi è sottoposto a Stress. Bisogna guardare a ciò che si mangia in funzione delle proprietà dell’alimento stesso.
Cibi No:
Cibi Si:
Questi cibi infatti ci aiutano ad alleviare la fatica e a diminuire la produzione di cortisolo e adrenalina.
Il sonno è divento sempre più un sogno, quasi una chimera! Ne soffre quasi il 25% degli italiani.
Si dorme poco e male senza distinzione di età o sesso: giovani e adulti, donne e uomini.
Lo stile di vita odierno, il ritmo e la turnazione lavorativa, l'uso di tecnologie con l'emanazione di campi elettromagnetici, le cattive abitudini alimentari, le fonti di stress socioeconomico, malocclusione dentale, sono alcune delle cause della cattiva qualità del sonno.
Un aforisma di Cervantes recita:
Dio benedica chi ha inventato il sonno, mantello che avvolge i pensieri di tutti gli uomini, cibo che soddisfa ogni fame, peso che equilibra le bilance e accomuna il mandriano al re, lo stolto al saggio.
Non è importante solo quanto si dorme, ma la qualità del sonno!
Un grande aiuto per dormire meglio ci arriva dalla Melatonina.
Un integratore a base di Melatoninapuò essere un validissimo aiuto sui disturbi del sonno, che spesso possono insorgere al di là di una corretta produzione di Melatonina dell’organismo.
Fare sport aiuta enormemente a tenere sotto controllo i livelli di Stress.
Anche solo passeggiare per 30 minuti, permette di scaricare l'eccesso di energia che viene prodotta sotto Stress, ossigenando il corpo e la mente.
Fare attività fisica aiuta a mettere uno stop al ritmo frenetico da cui spesso sembra di non riuscire a staccarsi.
La luce del sole ci aiuta a vivere meglio!
Esporsi alla luce solare ha infatti numerosi benefici: favorisce il rilassamento muscolare, ci aiuta a dormire meglio, fa bene alla pelle, migliora l'umore e soprattutto allontana lo stress.
L’aromaterapia è in grado di agire per mezzo dei sensi e dei ricordi sull’attività celebrale e del comportamento.
L’aromaterapia è un ottimo rimedio per contrastare gli stati di affaticamento e aiutare l'organismo a recuperare energia psicofisica, migliorando anche l’umore.
Gli aromi più utilizzati contro lo stress sono:
Un aiuto per riuscire a gestire lo Stress, cercando di non farsi sopraffare dalla frenesia, ci viene dalla Meditazione.
La meditazione aiuta a riportare il giusto equilibrio interiore grazie ad esercizi che coinvolgono sia la testa che il corpo.
Trovare del tempo per recuperare, è importante. Alcune attività potrebbero essere ad esempio:
Queste sono ottime scelte per distaccarsi un pochino dalla quotidianità, e dalle situazioni complicate di tutti i giorni, riportando l’attenzione su sé stessi.
Conclusioni
Lo Stress è un problema che affligge sempre più persone ed è importante non sottovalutarlo e prendersi cura di sé.
Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto per capire l’importanza dell’equilibrio mentale e fisico e che tu possa vivere più serenamente anche le situazioni di Stress grazie ai nostri consigli.