Spedizione GRATIS per ordini sopra i 60€! Consegna in tutta Italia!

Una buona respirazione ci protegge dalle patologie bronco respiratorie! La respirazione diaframmatica secondo il Metodo ROI ideato dal Dott. Micarelli

Delta Vita | 16 December, 2020


          
            Una buona respirazione ci protegge dalle patologie bronco respiratorie!                          La respirazione diaframmatica secondo il Metodo ROI ideato dal Dott. Micarelli

Solitamente nel periodo Invernale siamo afflitti da patologie di tipo bronco respiratorio. Questo fenomeno può essere causato da diverse problematiche:

  • problemi virali,
  • problemi batterici,
  • per il cambio repentino di clima.

L’arma più efficace per prevenire questo tipo di patologie è l’utilizzo corretto del nostro diaframma.

Che cos'è il diaframma?

Il diaframma è il muscolo volontario più importante del corpo umano perché svolge un ruolo fondamentale nel processo di respirazione.

Cosa fa il diaframma?

Il diaframma contraendosi si abbassa e permette in questo modo ai polmoni di gonfiarsi di aria. Mentre i polmoni svolgono nella respirazione un ruolo passivo, al contrario di come si possa pensare.

Il movimento del diaframma nel nostro corpo ha un movimento paragonabile a quello di un pistone all’interno di un cilindro di una macchina. Nel suo continuo e costante alzarsi ed abbassarsi, produce un massaggio che stimola l’apparato cardio circolatorio ed anche quello respiratorio.

Sui polmoni il movimento diaframmatico stimola il drenaggio della parte basale.

Tanto più i polmoni sono drenati e spurgati, tanto più saranno al sicuro dagli attacchi di virus e batteri.

Una corretta respirazione, con conseguente movimento di diaframma, può quindi aiutarci molto, per mantenere i polmoni al sicuro da virus e batteri.

Differenti metodi di Respirazione

  • In occidente: danno come impostazione una respirazione principalmente pettorale quindi: petto in alto e pancia in dentro. Non è un caso, infatti, che la maggiore causa di mortalità in occidente sia di ordine cardio-circolatorio. Questo succede perché il diaframma rimane bloccato verso l’altro e comprime il cuore.
  • In oriente: insegnano soprattutto una respirazione di ordine viscerale.

Questo tipo di respirazione, che ritengo essere la migliore dal punto di vista funzionale, viene insegnata ed utilizzata nei nostri centri.

La respirazione diaframmatica secondo il metodo ROI

Questa modalità respiratoria si svolge in 3 passaggi:

  1. Inspirare con il naso
  2. Andare a gonfiare la pancia nella parte del piccolo bacino.
  3. Espirare a bocca aperta in modo passivo, portando al corpo un senso di relax assoluto. Svuotare tutta l’aria fino ad andare quasi in apnea. Questo provoca un eccellente spurgo di tutti gli alveoli di tutta la struttura bronco-polmonare.

La respirazione diaframmatica oltre ad avere un influsso straordinario sulla mobilità viscerale è anche di grande beneficio sulla colonna vertebrale.